Charme Rosè

I 100 volti dello charme

Agli inizi degli anni 80, proprio quando nasceva Firriato, a New York è stato realizzato un murales dedicato ai 100 personaggi più charmant del cinema mondiale. Due volti italiani sono entrati a pieno titolo in quell’immagine di stile, eleganza e fascino: Vittorio De Sica e Silvana Mangano. Ci piacerebbe rievocare il fascino di questi due grandi artisti del cinema italiano del secolo scorso con un calice di Charme Rosé, uno dei freschi vini estivi di Firriato. Siamo certi che sia De Sica che Mangano avrebbero gradito questo accostamento con l’eleganza discreta di questo vino. Rosé delicatissimo ravvivato da un effluvio di bollicine che rinfrescano il palato. Note soavi, eteree, vivaci che esprimono il fascino eterogeneo del tamarindo e della melagrana, dell’anguria anguria e delle susine rosse.

Charme Bianco

Declinato in bianco per un’estate irripetibile

Charme Bianco non nasconde i suoi intenti. Vino frizzante dai sentori freschi che richiamano l’estate nella sua essenza. In riva al mare o per un aperitivo in città, qualunque occasione è ideale per stappare una bottiglia di Charme Bianco e vivere la stagione più bella dell’anno. Perché in fondo Charme Bianco è così: vivace, intrigante, fruttato. Piccole bollicine salgono dal calice in eleganti vortici per esprimere le nuances del mango, della papaya, del melone giallo, della banana matura. Il risultato è perfettamente in sintonia con il suo nome. Perché lo charme è un’impalpabile incontro tra bellezza, stile, fascino, eleganza. Un vino perfetto per l’estate della vita.

Gaudensius

Il metodo classico dell’Etna

Gaudensius nasce a Cavanera Etnea ed è il metodo classico di Firriato. Il vigneto gioiello nel territorio di Castiglione di Sicilia è un piccolo angolo di paradiso e di alta enologia. Le viti ricoprono il tunnel scavato nella lava che accoglie, nel buio e nel silenzio, le bottiglie di questo vino spumante che è figlio di un terroir unico. Il Nerello Mascalese, vitigno principe dell’Etna, si esprime con assoluta eleganza. Raffinatissimo il perlage a grana sottile che sollecita coralmente i sensi. La sapidità e la mineralità si manifestano immediatamente per unirsi alle note complesse degli agrumi di Sicilia e della crosta di pane fragrante. Gaudensius è naturalmente perfetto per il vostro aperitivo raffinato in riva al mare.

Saint Germain

Sorsi di gioia e tramonti d’estate

Tra i flutti e i frutti Saint Germain è a suo agio. Piccole, morbide onde che si infrangono sulla battigia e un cabaret di frutti di mare appena pescati adagiati sul ghiaccio. Sono questi gli elementi essenziali per scoprire un perfetto abbinamento di questo vino spumante vinificato con metodo Martinotti. Blend equilibrato di Cataratto e Grillo si manifesta col suo tenue colore giallo paglierino e si caratterizza per le sorprendenti nuances di frutta a polpa bianca e sentori agrumati. Il suo compito è donare gioia, buon umore, amicizia e piacere. Il perlage aggiunge piacevoli note tra la calibrata acidità e l’innata freschezza.