IL RISVEGLIO DELLA VITA

Il rinascimento della Natura e l’arrivo della primavera

La campagna siciliana si è lasciata alle spalle il Generale inverno. Il clima si addolcisce di giorno in giorno ed ogni singola pianta inizia un nuovo ciclo vitale e si prepara per il germogliamento. È la primavera che si manifesta con i suoi colori tenui e i profumi del risveglio della Natura. Per Firriato è vivo, ancora oggi, il ricordo della scorsa primavera perché ha intensamente contribuito al perfetto sviluppo delle viti e alle qualità organolettiche delle uve dell’ultima vendemmia. Il nostro auspicio è che anche la primavera del 2016 sia ugualmente prodiga di doni e che i vigneti delle nostre Tenute dall’isola di Favignana ai terrazzamenti dell’Etna possano ricevere tutti i benefici del clima primaverile della Sicilia.

LA RINASCITA

Tutta la potenza della vita in un piccolo germoglio

Sui tralci nudi delle viti, tenacemente avviluppati ai lunghi filari, appaiono timidamente piccole, bellissime e portentose protuberanze. Sono le prime gemme di colore verde tenue, delicatissime nella loro consistenza. Prime testimoni del cambio di stagione e del sopraggiungere del clima primaverile, come pietre preziose, costellano gli arbusti con la loro magnifica presenza. Sono il simbolo della forza e della vigoria della Natura e custodiscono, al loro interno, tutta l’energia vitale che darà nuova vita alle viti. La loro potenza sarà dirompente e fra qualche mese sarà necessario prevedere la pota verde per una selezione mirata del carico produttivo di ogni singola vite.

ARIA DI PRIMAVERA

Mite è il clima che conforta i cuori

La dolcezza del clima mediterraneo si manifesta in tutta la sua bellezza nella primavera siciliana.

Dalla fine del mese di marzo fino a giugno inoltrato le temperature salgono armoniosamente durante le ore diurne per diminuire delicatamente durante la notte. Le escursioni termiche non sono mai violente e si caratterizzano di una piacevole gradualità. E’ questo il clima della più grande isola del mediterraneo, che ha ispirato artisti di tutto il pianeta e favorito lo sviluppo di civiltà antichissime. Crocevia di uomini e di culture, la Sicilia, con il suo clima ha accolto nei secoli uomini e donne che hanno trovato sostentamento dall’agricoltura florida dell’isola.