Il Catarratto Biologico

La natura è un bene comune

Sovrano è il sole di Sicilia che splende su Borgo Guarini e infonde luce intensa tra le verdeggianti geometrie dei vigneti. E’ cominciata la vendemmia 2016 del Catarratto.  In questa atmosfera dove domina il silenzio della campagna l’udito riscopre i suoni più tenui della natura. Il ronzio degli insetti produce una musica primordiale che imprime all’anima un sentimento di commozione. Questo è il senso della natura che piace a noi di Firriato. Le nostre tenute agricole sono tutte condotte in regime biologico certificato perché crediamo che solo rispettando la natura potremo avere i frutti migliori. Il Catarratto  vendemmiato  ne è una palese dimostrazione e ci inorgoglisce per le scelte fatte nel tempo.

La vendemmia del Catarratto

Profumi e colori naturali

Risuonano i passi dei vendemmiatori tra i filari di Catarratto e tutto è predisposto per una raccolta che deve preservare le proprietà organolettiche dell’uva. Se di giorno il sole fa da padrone assoluto, la notte, la luna appare come un ancella che porta in dote la frescura della notte. Ed è grazie all’escursione termica tra le ore diurne e le notturne che la maturazione del Catarratto avviene nel migliore dei modi. I profumi e i colori di questi grappoli sono un trionfo della natura. Acini verdi e profumati perfettamente maturati e pronti a donare i loro sentori per il vino biologico CÆLES.

Il bianco biologico di Sicilia

Sentori freschi e fruttati

CÆLES Catarratto è uno dei tre componenti della famiglia di vini biologici e vegani che Firriato dedica, non solo agli amanti della natura e del rispetto ambientale ma, anche e soprattutto, agli amanti del bere bene. E’ un vino  biologico che coniuga l’amore per la natura alle deliziose note fruttate della pera e della pesca matura. A questi sentori si aggiungono delicatamente i profumi floreali della macchia mediterranea. Al palato si evincono immediatamente sfumature di note erbacee e una buona struttura con suggestioni olfattive genuine e naturali. Vivido esemplare tra i vini prodotti con procedimento biologico si distingue  per completezza aromatica, eleganza e freschezza.